METODO BERTAZZONI PER LE PREPARAZIONI GALENICHE.

galenici

COS’È

All’interno del nostro laboratorio le preparazioni galeniche vengono realizzate direttamente dai nostri farmacisti in maniera autonoma: bilanciate su misura del cliente e delle sue esigenze, non vengono messe in commercio dall’industria farmaceutica. Grazie alla moderna e completa attrezzature, è possibile ottenere molteplici forme farmaceutiche: capsule di vari formati, compresse, sciroppi, soluzioni e schiume per uso dermatologico e tricologico, creme ed unguenti. Due recenti sviluppi in questo campo sono la nascita di formulazioni in schiuma per uso tricologico (che migliorano l’assorbimento cutaneo del prodotto e lasciano meno residui sul capello) e l’utilizzo di particolari basi per creme, che permettono di effettuare preparazioni ad uso topico includendo principi attivi che in passato risultavano poco assorbibili o facilmente deperibili. Create nel pieno rispetto delle più rigide e importanti normative di settore, le preparazioni galeniche possono essere richieste per farmaci che non si trovano più in commercio, i cosiddetti farmaci orfani, oppure per dosaggi e forme farmaceutiche necessari al clienti ma non in commercio.

Alcuni esempi sono le specialità medicinali contenenti permanganato di potassio, oggi non più in commercio (essendo disponibile la materia prima si possono dunque allestire preparazioni galeniche che lo contengono) oppure le preparazioni di captopril, propranololo o omeprazolo in sciroppo per uso pediatrico (tutti princìpi attivi commercializzati solo in compresse e quindi non utilizzabili per neonati e bambini). In caso di necessità specifiche del cliente come allergie o intolleranze, si possono usare come eccipienti sostanze particolari (ad esempio amido di mais o di riso al posto del lattosio).

Il nostro laboratorio offre anche la possibilità di preparare allestire tutte le preparazioni veterinarie possibili per animali da compagnia e non. Oltre ai farmaci si possono poi preparare anche integratori e tisane per rispondere a molteplici esigenze. Il cliente può prenotare la preparazione galenica recandosi direttamente in farmacia con la prescrizione medica, oppure inviando una email all’indirizzo di posta elettronica laboratorio@farmaciabertazzoni.it.

Una volta verificata la fattibilità del farmaco, questo viene di normapreparato nell’arco di tre giorni lavorativi. Per richiedere maggiori informazioni non esitate a contattare il nostro staff. Il nostro esperto di preparazioni galeniche: Francesco Zanetti

Richiedi informazioni

LO SPECIALISTA

Please specify image url

Francesco Zanetti

Laureato in Farmacia all’Università degli studi di Pavia, ha seguito corsi formativi relativi ai medicinali veterinari allestiti in farmacia. Ha conseguito un perfezionamento universitario presso la scuola superiore di omeopatia SMB Italia. Ha frequentato corsi Sifap (Società Italiana Farmacisti Preparatori). Nella Farmacia Bertazzoni è il Responsabile del laboratorio galenico per la preparazione interna dei medicinali.